Vetrina della Danza

Rassegna di scuole di danza

Programma Open Day 2014

Le lezioni dell’Open Day di domenica 16 febbraio 2014 nelle sale del Centro Promozione Danza a Marcellina in Via della Stazione (S.P.30a) n. 95.

Orario

Sala A

Sala B

 9,30-10,45

Hip Hop

principianti/intermedio

Mariantonietta De Marco

Classico

intermedio /avanzato

Maura Vecchio

10,45-12,00

Modern Junior

a partire da 8 anni

Giulia Gabrielli 

Modern Jazz

intermedio /avanzato

Antonio Balsamo

12,00-13,15

Classico

intermedio /avanzato

Fiorella Martini 

Hip Hop

intermedio /avanzato

Francesca Guerrini 

13,15-14,30

Hip Hop

a partire da 8 anni

Valerio Mastrangelo 

Modern Jazz

intermedio /avanzato

Ilir Shaqiri

14,30-15,45

Modern Jazz

 principianti/intermedio

Katia Antolini

Modern Jazz

intermedio /avanzato

Fabrizio Federici

15,45-17,00

Modern Jazz

intermedio /avanzato

Alex Parisi

Contemporaneo

 intermedio /avanzato

Yang Yu Lin

Mariantonietta De MarcoMariantonietta De Marco
Insegnante Oltre la Danza – Villalba di Guidonia

Inizia lo studio della danza all’età di 11 anni seguendo corsi di Danza Moderna e Jazz-Funcky. Allarga le sue conoscenze avvicinandosi a diversi generi (danza classica, hip-hop, break dance, danza contemporanea e teatro). Partecipa a diverse gare regionali e nazionali vincendone alcune e ottenendo ottimi risultati. Si impegna inoltre stage e corsi di formazione conseguendo da attestati e diplomi come insegnante. Si specializza nella danza Hip-Hop che insegna da molti anni. Fa parte  di una crew chiamata E.S.P (energia sotto pressione) con la quale danza in diversi contest e vincendone alcuni. Studia con molti insegnati in diverse strutture, tra cui lo I.A.L.S di Roma che frequenta tuttora. Per diversi anni è stata componente di una compagnia teatrale professionale (“LO SPAZIO VUOTO” di Roberto Calabrese) con la quale ha lavorato in diversi teatri del Lazio e fuori dalla regione. Attualmente insegna Hip-Hop presso la Scuola Elementare Morelli di Villanova di Guidonia su un progetto scolastico annuale del Comune di Guidonia, integrativo delle ore curricolari.

Torna all’orario

Sagoma femminileMaura Vecchio
Insegnante scuola Arshaus Dedalo – Castel Madama
Sin dall’età di 8 anni studia danza classica presso la scuola del Teatro dell’Opera di Roma e viene selezionata per partecipare alle programmazioni del teatro stesso con ballerini quali Vassiliev, Fracci, Maxinova, Rainò, Riganò, etc… Si diploma alla scuola di Kiki Urbani nel 1985. 1987 partecipa al festival della magia di Ancona con Ugo Dell’Ara. 1990 solista al Rendano di Cosenza in “Coppelia” di G.Notari e al Teatro Comunale di Adria in “Aida” di Kollner. Dal 1990 al 1993 è prima ballerina nella Compagnia diretta da Notari e Rainò. Dal 1993 insegna danza classica nella scuola Arshaus dell’Associazione Dedalo di Castel Madama. Dal 1998 cura gli aspetti coreografici di laboratori teatrali nella scuola media di Castel Madama allestendo spettacoli di teatro-danza per ragazzi.

Torna all’orario

Giulia GabrielliGiulia Gabrielli
Insegnante A.S.D. Case Rosse – Roma Case Rosse

Inizia i suoi studi all’età di 8 anni con l’insegnante-coreografa Lucia Mannino.
Nel 2006 vince la borsa di studio “Dance Education” presso lo I.A.L.S di Roma, approfondendo cosi i suoi studi con gli insegnati Mauro Astolfi, Liliana Panebianco e Flavio Bennati.
Nel corso della sua formazione ha modo di lavorare e collaborare con diverse agenzie di spettacolo e compagnie ,tra cui: TrendinMotion, Promoservice, R.F studio production, Mediascena (ente naz. Promozione danza), Dancemania Company e l’Ottavo Atto (compagnia teatrale) con la quale lavora come ballerina , esibendosi in spettacoli facenti parte di progetti promossi da Roma Capitale. Nel 2013 collabora con la stessa compagnia curando il laboratorio Danza nel progetto “Percorsi di CollaborAzione” promosso anch’esso da Roma Capitale, Regione Lazio e Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimentodella Gioventù) presso il Liceo Amaldi di Roma.
Attualmente insegna GiocoDanza e Danza moderna presso l’A.S.D. Case Rosse continuando a perfezionarsi seguendo stage e seminari con insegnanti-coreografi di fama internazionale.

Torna all’orario 

Antonio BalsamoAntonio Balsamo
Insegnante Centro Promozione Danza – Marcellina

Ballerino ed assistente del Maestro Andrè De La Roche inizia la sua carriera artistica a 17 anni al Teatro Greco di Taormina in “Taormina Arte 2008”.

Spesso nell’organico di diversi musical e produzioni di danza, si aggiorna continuamente partecipando  a diversi stage con importanti coreografi internazionali.  Ha ricevuto una borsa di studio assegnatagli dai maestri e componenti della compagnia Ashley Lindsday e Daniel Fetecua per la “Limón Dance Company” di New York.

Nel 2013 è in organico con la settima edizione di “Rugantino” con Enrico Brignano prodotta dal Teatro Sistina con la regia originale di Garinei e Giovannini.

Torna all’orario

Fiorella MartiniFiorella Martini
Insegnante F.D.M. Art and Movement School – Collefiorito di Guidonia

Laureata presso Accademia Nazionale di Danza di Roma  docente e coreografa   di tecnica classica accademica e repertorio classico, ha avuto  esperienze lavorative  presso il Teatro dell’Opera di  Roma, Rai,  Mediaset, ha  fatto  parte di  giurie per  esami e concorsi.
Nel 2011 fonda la Compagnia Arte e Movimento con il coreografo Nicolas Cezar Zoric presentando coreografie di tango, neoclassico e contemporaneo.
Attualmente insegna presso F.D.M. Art and Movement School a Collefiorito di Guidonia.

Torna all’orario

Francesca GuerriniFrancesca Guerrini
Insegnante Hip Hop Ippocampo Sport – Mentana

Ballerina, insegnante e coreografa di hip hop, si è formata a Roma e in America, ha partecipato e partecipa a gare nazionali e internazionali come il World hip hop Championship a Las Vegas.

 Torna all’orario

Valerio MastrangeloValerio Mastrangelo
Insegnante Centro Promozione Danza – Marcellina

Figlio d’arte di padre musicista e professore di conservatorio (Giampio Mastrangelo) e madre ballerina del Teatro dell’Opera di Roma (Daniela Migliacci).
Fin dall’età di 6 anni inizia varie attività artistico/sportive tra cui: danza classica, danza moderna, ginnastica artistica, nuoto, karate, basket. All’età di 15 anni scopre e rimane innamorato della street dance della quale proseguirà gli studi fino al giorno d’oggi.
Durante il suo percorso perfeziona la propria tecnica e la propria “street attitude” frequentando masterclass e stage in tutta Italia.
Collabora con il Maestro Fabrizio Della Nave con cui stringerà una vera amicizia, in spettacoli, esibizioni e registrazioni televisive nel gruppo degli allievi scelti del Maestro Della Nave.

Torna all’orario

Ilir ShaqiriIlir Shaqiri
Insegnante Tendenze – Guidonia

Ilir Shaqiri è figlio d’arte (i suoi genitori erano primi ballerini al Teatro dell’Opera di Tirana), diplomato all’Accademia Nazionale del Teatro dell’Opera di Tirana come ballerino classico.
Ha interpretato numerosi ruoli di primo ballerino e solista in noti balletti classici rappresentati all’Opera di Tirana e di Skopje, quali lo Schiaccianoci, Giselle, Lola, Lago dei cigni e Don Chichotte.
Dal 1993 ha lavorato per programmi televisivi italiani quali “La Corrida”, “La sai l’ultima?”, “Buona domenica”, “C’e’ posta per te” e le ultime fortunate edizioni di “Saranno famosi” ed “Amici”.

Torna all’orario

Katia AntoliniKatia Antolini
Insegnate Oltre la Danza – Villalba di Guidonia

Inizia lo studio della danza classica presso il centro D’ART di Roma diretto da Fausta Gaggi. Perfeziona gli studi di contemporaneo Tecnica  Grahm con la docente Cesaretti. Approfondisce lo studio di modern jazz con la docente del Centro D’Art  Elisabetta  Rulli. Nel 1995 consegue da esterna il diploma all’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Perfeziona gli studi  allo IALS di Roma con i docenti di classico Radu Ciuca  e Liliana Panebianco. Partecipa a numerosi stage di modern jazz a Modena, Milano e Ravenna con maestri di fama internazionale. A Roma approfondisce lo studio della tecnica Vaganova studiando in diversi contesti. Attualmente è docente e direttore artistico della scuola OLTRE LA DANZA di Guidonia (Roma).

Torna all’orario

Fabrizio FedericiFabrizio Federici
Insegnante Tuscolana Arte e Cultura – Frascati e Novadanza – Roma

Danza in diverse trasmissioni televisive Rai e Mediaset, in compagnie nazionali e in produzioni di teatri stabili quali del Teatro Argentina di Roma e Venetoteatro. Dal 1998 fonda la Tuscolana Arte e Cultura, con la quale inizia una intenso lavoro coreutico basato su una ricerca compositiva con integrazione di linguaggi e visione interdisciplinare delle arti. Crea coreografie in teatri, musei e aree archeologiche di Roma. Ottiene riconoscimenti nazionali su progetti di teatro educativo. Partecipa come insegnante a diversi progetti internazionali sul eruppero sociale attraverso il lignaggio del corpo Mostar -Sarajevo nel post guerra dei Balcani. Nel 2010 Crea la compagnia Imago Modern Dance Company Coodiretta con Vittorio Padula, nel 2011 fonda il centro di formazione per le arti Novadanza a Roma.

Torna all’orario

Alex ParisiAlex Parisi
Insegnante Choreart – Subiaco

Si è formata al Conservatoire de Danse di Saint-Germain-en-Laye (Parigi) specializzandosi in danza classica e Modern Jazz”; ballerina nella compagnia “Skarabée” di M.C. Cambadélis (Francia), medaglia d’argento al concorso di Tip-tap della Fédération Internationale de Danse à Claquettes, abilitata all’insegnamento della danza dal “Ministère de la Culture de France, si trasferisce in Italia negli anni ‘80 approfondendo la sua formazione con numerosi stages in Italia e all’estero sia come ballerina che come insegnante-coreografa Roma, Bologna, Bolzano, Lecce, Rovinj (Jugoslavia), Vienna (Austria), NewPaltz (New York).
È stata docente incaricata (vincitrice di concorso) del progetto “Linguaggi Artistici e Creatività Corporea” nell’ambito delle attività formative a scelta dello I.U.S.M (Istituto Universitario Scienze Motorie), Roma.

Torna all’orario

Yang Yu LinYang Yu Lin
Insegnante Centro Promozione Danza – Marcellina

Inizia giovanissima i suoi studi di danza a Taiwan nella Compagnia di Danza Tradizionale LAN YANG della Repubblica di Cina, della quale diventerà presto prima ballerina nelle numerose tournèe mondiali.
Una borsa di studio del Ministero degli Esteri di Taiwan le consente di venire in Italia dove nel 2007 conseguirà la laurea all’Accademia Nazionale di Danza (Diploma Accademico di II Livello per l’Insegnamento delle Discipline Coreutiche Indirizzo Contemporaneo).
È in possesso del Certificate in Ballet Teaching Studies (CBTS) rilasciato dalla R.A.D. di Londra per l’insegnamento della danza classica.
Stimata coreografa e danzatrice ha militato in importanti compagnie internazionali tra cui Teatro Danza Contemporanea di Roma.

Torna all’orario

Per partecipare

Vetrina della Danza © 2013

Questo sito è aggiornato senza alcuna periodicità e non è da intendersi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina dell'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7/03/01.
Contenuti ed immagini sono tutelati dalla normativa relativa alla proprietà intellettuale ed al copyright.

Home