Vetrina della Danza

Rassegna di scuole di danza

Conferenza prof.ssa Sandra Fuciarelli

Conferenza Fuciarelli2

        Nell’ambito delle iniziative della XX edizione di Vetrina della Danza la prof.ssa Sandra Fuciarelli, performer, coreografa e docente di Composizione della Danza all’Accedemia Nazionale di Danza, terrà un conferenza teorico-pratica sulla danza contemporanea.

La prof.ssa Fuciarelli illustrerà, anche con l’ausilio di materiali audiovisivi,  il lavoro di una delle personalità più importanti della storia della danza: Doris Humphrey. Danzatrice, coreografa, pedagoga fu l’iniziatrice di un nuovo modo di intendere l’arte coreutica. La Humphrey, partendo dai movimenti naturali e da una profonda consapevolezza della potenza espressiva del movimento, inventò una tecnica basata sul cedimento e la resistenza alla forza di gravità, con tutte le conseguenti implicazioni fisiche, filosofiche e psicologiche. Doris Humphrey  è anche nota anche per essere stata Maestra e mèntore del grande danzatore e coreografo José Limón. La loro collaborazione artistica dette vita alla tecnica nota come Humphrey-Limón.

        L’incontro comprenderà una parte teorica con una breve conferenza introduttiva, la proiezione di filmati ed una parte pratica aperta a tutti, senza requisiti tecnici specifici della danza, per sperimentare direttamente i principi della tecnica attraverso alcune sequenze basilari.

Scrive Sandra Fuciarelli:

“Credo che tra i doni più preziosi che possiamo aspettarci dalla vita ci sia l’incontro con una forma d’arte che ci corrisponde. Questo mi è accaduto, da studente, sin dalla mia prima lezione di tecnica Humphrey-Limón. In seguito è stato  tutto un esaltante viaggio di stupore e appassionata adesione.

Mi piacerebbe riuscire a  trasmettere almeno … l’ombra di quella bellezza, un assaggio della sostanza profonda di un messaggio che è particolarmente ricco di forza comunicativa, perché in esso, costantemente,  l’esaltante gioia dell’estasi dialoga con le oscurità e gli squarci di luce dell’umano sentire.

Senza dimenticare l’aspetto creativo che valorizza ogni studente come persona unica e irripetibile, centro del proprio cammino di conoscenza.”

Sabato 7 marzo 2015 h. 17.00

Via della Stazione,95 Marcellina (Roma)- Centro Promozione Danza Sala B

La conferenza, libera e gratuita, è aperta a tutti e rivolta anche a non danzatori, con priorità per allievi e insegnanti che partecipano alla rassegna di Vetrina della Danza.

Si consiglia abbigliamento comodo e disponibilità a muoversi a piedi nudi.

Gradita prenotazione presso la segreteria del Centro Promozione Danza tel. 0774 425883

Rassegna stampa web:

www.danzaeffebi.com

www.tiburno.tv

Vetrina della Danza © 2013

Questo sito è aggiornato senza alcuna periodicità e non è da intendersi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina dell'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7/03/01.
Contenuti ed immagini sono tutelati dalla normativa relativa alla proprietà intellettuale ed al copyright.

Home