Vetrina della Danza

Rassegna di scuole di danza

Sandra Fuciarelli

Sandra FuciarelliPerformer, coreografa, Sandra Fuciarelli ha studiato balletto, danza contemporanea, contact improvisation, coreografia, pianoforte e nel 2008 si è laureata con lode in Lingua e Letteratura Inglese a “La Sapienza” di Roma.

Come borsista Fulbright, ha studiato alla Juilliard School nell’A.A. 1981-82, seguendo i corsi di composizione della danza con Doris Rudko e interpretando due coreografie di Anna Sokolow, sotto la di lei direzione.

Stabilitasi a Roma, a partire dal 1983 ha diretto, per un decennio, la Compagnia di danza “Aìre” ricevendo contributi Ministeriali. Ha danzato con Italia Nostra nei maggiori siti archeologici romani.  Dal 2002 conduce il progetto multidisciplinare “ Parole che Danzano”. Collabora con musicisti, registi, pittori e, in particolare, dal 1991 con il Maestro Sylvano Bussotti.

 Appassionata, studiosa e esperta della tecnica e della filosofia Humphrey-Limón da più di un trentennio, è stata l’unica italiana ad aver danzato con la Limón Dance Company, con la quale, nel 1982, al Joyce Theatre di New York, ha interpretato Missa Brevis di José Limón e Magritte, Magritte di Anna Sokolow.

In Italia ha promosso la diffusione della tecnica Humphrey-Limón organizzando seminari e conferenze. Ha assistito Nina Watt (1992) e Roxane D’Orléans Juste (2008), nella riproduzione, rispettivamente, di There is a Time e di “Suite da A Choreographic Offering” di José Limón. E’ stata chiamata come esperto di tecnica Humphrey-Limón dall’Università “La Sapienza” e da “Roma Tre”.

Ha insegnato per scuole e istituzioni di prestigio, tenendo anche Corsi ministeriali di aggiornamento per professionisti. Dal 1989 è docente di  ruolo di Composizione della Danza nell’Accademia Nazionale di Danza.

Vetrina della Danza © 2013

Questo sito è aggiornato senza alcuna periodicità e non è da intendersi prodotto editoriale sottoposto alla disciplina dell'art. 1, comma III della Legge n. 62 del 7/03/01.
Contenuti ed immagini sono tutelati dalla normativa relativa alla proprietà intellettuale ed al copyright.

Home